lunedì 22 ottobre 2007

Miagolando qua e là...



Perchè la coda dei siamesi è ricurva?
Secondo un' antica leggenda, le principesse dell 'antico Siam amavano abbellirsi con preziosissimi bracciali. Ogni volta che le belle aristocratiche facevano i loro bagni, avevano l' abitudine di mettere i bracciali attorno alla coda dei loro gatti, che dovevano rimanere immobili. E' per questo che la coda dei mici siamesi è oggi sempre ricurva.
Ma è vero che dei gatti sconfissero gli egiziani nel 525 a.c.?
Molto probabilmente si! ma lo fecero indirettamente. Fonti storiche dei tempi raccontano che il re dei persiani Cambise nel pianificare l' attacco alla città di Pelusio (attuale Porto Said) difesa dagli Egizi, ordinò ai suoi soldati di portare sui loro scudi un gatto. Conosceva bene l' enorme rispetto ed amore che il popolo egiziano nutriva per i mici ed infatti i loro soldati, per timore di far del male ai felini, si arresero senza lottare.
Ma quanti peli ha?
Fino a 200 ogni millimetro quadrato, tanti, tantissimi se pensiamo alla pulizia delle nostre case. Ma un mantello così fitto serve ai nostri amici per difendersi dalle temperature più rigide: è anche grazie a questo che i gatti li troviamo diffusi un pò ovunque.
Qual' è il gatto più piccolo?
E' il gatto a Macchie Scure, originario dell' India e di Celyon, che difficilmente supera il chilo e 250 grammi (Kg 1,25). Si tratta di un gatto selvatico; i gatti domestici solitamente sono molto più grandi, grazie anche alle migliori condizioni di vita ed alimentari.
I gatti sono tutti digitigradi!
Vero. La maggior parte dei carnivori sono plantigradi ovvero appoggiando il piede, il peso corporeo viene sopportato da più ossa che corrispondono al metacarpo ed alle falangi dell' uomo che formano il plantare, da qui il nome. Negli animali digitigradi, come il gatto, il peso, invece, viene sostenuto esclusivamente dalle punte delle dita, questa soluzione avvantaggia la corsa in quanto il tempo di appoggio del piede è minore.



Miao a tutti! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento